I numeri della crescita in Italia del Padel sono vertiginosi
Nel corso degli ultimi 4 anni il Padel sta vivendo un vero e proprio periodo d’oro in tutto il mondo e all’interno del nostro paese non è da meno, registrando un’impressionate crescita tra i nuovi impianti e i nuovi appassionati a questa disciplina. Dalle Alpi al mare di Siracusa questo sport ha registrato una vera e propria impennata di giocatori, di qualsiasi livello, che si sono appassionati a questo sport nato alla fine degli anni ’60 ad Acapulco in Messico.
Il Padel nel corso di tutti questi anni è stato uno sport ‘riservato’ all’America latina e in paesi dove lo spagnolo era la lingua predominante, per poi crescere lentamente fino all’esplosione di questi ultimi anni.
L’arrivo del Padel in Italia
Questa disciplina arrivò in Italia solo verso la fine degli anni ’80 e nel Febbraio del 1991 nacque la F.I.G.P. (Federazione Italiana Gioco Padel) costituita da alcuni amatori che avevano come obiettivo di far crescere questo sport. A promuovere la nascita della F.I.G.P. ci furono alcune associazioni sportive nei pressi di Bologna e dell’Emilia Romagna per farla strutturare con i regolamenti dettati dal Comitato Olimpico Nazionale Italiana (CONI).
Dopo circa 25 anni di crescita lenta e graduale, seguendo ciò che stava succedendo nel mondo, verso la fine degli anni 2010 ci fu una crescita esponenziale di questo sport di cui la vera e propria esplosione ci fu dal 2019 in poi e, secondo i numeri dettati dalla Federazione Italiana Tennis, questo fenomeno non ha nessuna intenzione a fermarsi o solamente a rallentare.
Il padel non si ferma più in Italia, ma quali sono i numeri della crescita?
Come abbiamo potuto notare, i numeri del Padel nazionale e internazionale sono in continua crescita e al momento si ha la sensazione che questa ‘rivoluzione’ non ha la minima intenzione di rallentare. Il numero più impressionate per quanto riguarda questo sport è quello sui tesserati registrati alla F.I.T. (Federazione Italiana Tennis) dove a metà 2019 si arrivava ad un numero di 5615.
Mentre se andiamo avanti con il tempo di soli due anni il dato fornito dalla federazione arriva a 55140 tesserati (10 volte in più) di cui 51503 sono segnati con la tessera a livello agonistico.
Questa crescita vertiginosa, oltre all’incredibile aumento della domanda, è stata aiutata (e non poco) dal fatto che il Padel nei periodi più bui della pandemia da Covid-19 è stata fra le discipline a subire meno le limitazioni governative. Tuttavia, fortunatamente per il movimento, questa passione esplosa tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021 sembra non aver ‘subito’ il colpo delle riaperture, dato che ogni settimana c’è sempre l’inaugurazione di un campo/impianto nuovo e la crescita degli iscritti è in continua crescita.
I tesserati però non sono gli unici che hanno ricevuto una crescita esponenziale, ma anche i campi da Padel.
Il padel non si ferma più in Italia con l’apertura di continui nuovi campi
Secondo alcuni dati statistici, nel 2018 gli impianti presenti in Italia erano circa 500, all’inizio del 2022 il numero dei campi è arrivato a 5121 unità di cui 1576 di questi sono impianti indoor. Il 91% di queste strutture fanno parte di club o sono stati inseriti all’interno di alcuni circoli sportivi, mentre il restate 9% dei campi presenti in Italia sono all’interno di 188 strutture ricettive come: hotel, villaggi, agriturismi, stabilimenti balneare e resort.
Questi sono giusto alcuni numeri che fanno capire quanto il Padel è cresciuto all’interno del nostro paese e quanto potrà ancora crescere in un futuro non molto lontano.
Il Padel non si ferma più in Italia, se ti è piaciuto come articolo leggi anche:
- Erba sintetica per i campi padel
- Campo padel a norma, cosa bisogna sapere
- Come costruire un campo da Padel in sicurezza
- Le origini del Padel, scopriamo insieme come è nato e sviluppato nel tempo
- Costruire Campo Padel, ecco cosa c’è da sapere
- Realizzare Campi Padel Perfetti con il metodo sendzimir
- Campo Padel ad Hoc in Italia